Analisi, Restauro e Conservazione delle reliquie
Lo Studio “Lumen Christi”, in aderenza a quanto previsto all’art. 17 dell’Istruzione della Congregazione delle Cause dei Santi su “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” del 16.12.2017, ottenuto il consenso del Vescovo competente, è in grado di poter realizzare in maniera diretta interventi conservativi e di restauro sia sulle reliquie che sulle custodie ad esse dedicate.
Lo Studio dispone di un laboratorio di conservazione e restauro specificatamente dedicato a tale attività e con tutta la relativa strumentazione, al cui interno opera il dott. Enrico Vizzaccaro, il quale è qualificato come Restauratore ai sensi dell’art. 182 del Codice dei Beni Culturali e autorizzato ad intervenire, con responsabilità diretta, anche su opere ad interesse storico-artistico e finanche sottoposte a vincolo del Ministero della Cultura.
Ove necessario, le operazioni su reliquie di prima classe, sono svolte con il supporto della Anatomopatologa PhD Mariangela Lombardi. Lo Studio “Lumen Christi” opera interventi di restauro e conservazione anche su reliquie e reliquari appartenenti a privati, previa constatazione di comprovata e legittima provenienza.