I Postulatori dello Studio
La norma richiede che il Postulatore debba possedere le dovute competenze nell’ambito Giuridico, Teologico e Storico, oltre che conoscere la prassi della Congregazione delle Cause dei Santi che si acquisiva frequentando con profitto lo Studium e ora con la Scuola di Alta Formazione in Cause dei Santi presso la Pontificia Università Lateranense.
Lo Studio “Lumen Christi”, in ottemperanza a quanto canonicamente previsto, ha inteso unire queste competenze (giuridica, teologica e storica) individuando tali specifiche professionalità in tre distinte figure che, se pur ciascuna, per il proprio background curriculare ed esperienziale acquisito negli anni è in grado di assolvere individualmente ai compiti richiesti al Postulatore, associandosi e quindi collaborando insieme, rappresentano una migliore garanzia per condurre e seguire le Cause in tutte le fasi previste, contribuendo con maggior efficacia alla ricerca della verità.
AMBITO GIURIDICO – Avv. Giuseppe Di Micco
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Avvocato civilista e Dottore di ricerca in Diritto Ecclesiastico e Canonico presso l’Università di Napoli “Federico II” e la Statale di Milano. Ha frequentato il corso di formazione teorico e pratico tenutosi presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana dal Titolo “Il nuovo processo matrimoniale e la procedura super rato” superando e si è diplomato nel corso per la formazione dei Postulatori presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi. Professo dell’Ordine Francescano Secolare di Afragola (NA). E’ membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Le Beatitudini” ODV con sede presso la Pontificia Basilica Minore di S. Antonio da Padova in Afragola (NA).
AMBITO TEOLOGICO – Dott.ssa Martina Dari
Dopo la Laurea triennale consegue la specialistica in “Scienze Religiose” con indirizzo pedagogico-didattico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense. Successivamente, acquisisce inoltre sia il Baccellierato che la Licenza in “Teologia Dogmatica” presso la Pontificia Università Urbaniana. Consegue di seguito il Diploma nel corso per la formazione dei Postulatori presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi. Attualmente è dottoranda in Teologia Dogmatica.
AMBITO STORICO – Dott. Enrico Vizzaccaro
Laureato in “Storia della Chiesa” presso la Pontificia Università Gregoriana. Studia “Scienze Religiose” e frequenta il corso di Diploma in “Diritto Matrimoniale e Processuale Canonico” presso la Pontificia Università Lateranense, all’interno dell’Institutum Utriusque Iuris. Consegue diverse specializzazioni, tra cui: biennale in “Mariologia” presso la Pontificia Università Marianum; annuale in “Archeologia Cristiana” presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana; biennale in “Architettura e Arti per la Liturgia” presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo; triennale in “Animazione Liturgica” presso il Vicariato di Roma; annuale in “Archivistica” presso l’Archivio Segreto Vaticano; “Informazione Religiosa” presso la Pontificia Università Santa Croce in qualità di Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Si è diplomato nel corso per la formazione dei Postulatori presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel 2005 è investito del Cavalierato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme dal Gran Maestro S.E.R. Card. Carlo Furno. E’ Professo dell’Ordine Francescano Secolare della Fraternità di San Felice di Roma. Membro del Collegium Liberianum della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e Sodale della Pontificia Accademia “Cultorum Martyrum”. Istituito nel 2010 da S.E.R. Mons. Paolo Schiavon al Ministero dell’Accolitato” è attualmente impegnato nel cammino di preparazione al Diaconato Permanente.