I Collaboratori dello Studio
Al fine di rispondere alla procedura canonica da seguire per verificare l’autenticità delle reliquie e dei resti mortali, per garantire la loro conservazione e per promuovere la venerazione delle reliquie, tramite le possibili specifiche operazioni: 1. ricognizione canonica, prelievo di frammenti e confezione di reliquie; 2. traslazione dell’urna e alienazione delle reliquie, lo Studio “Lumen Christi” ha inteso avvalersi della preziosa collaborazione della Anatomopatologa Phd Mariangela Lombardi.
Laureata in Medicina e specializzata in Anatomia Patologica con lode presso l’Università La Sapienza di Roma, ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale presso la stessa facoltà. Già Ufficiale Medico presso il Servizio di Anatomia Patologica di UOC Patologia Clinica del Policlinico Militare di Roma, è vincitrice di concorso come Dirigente Medico Anatomopatologo presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri di Roma.
—————
La ricognizione canonica è quell’atto, autorizzato dall’Autorità Ecclesiastica, regolato dalle norme della Chiesa, che permette di “studiare” i santi attraverso l’esame diretto dei loro resti, le reliquie. In questo ci si avvale anche dell’ausilio della scienza, grazie all’adozione di tecniche di indagine medica sempre più all’avanguardia e di conservazione. Come dettato dalle norme canoniche (Istruzione su “Le reliquie nella Chiesa: autenticità e conservazione”), per l’esumazione e il riconoscimento dei resti mortali di un Servo di Dio, è sempre necessaria una causa giusta, come può essere, per esempio:
1. il trasporto dei resti in luogo più sicuro o più degno;
2. evitare una possibile profanazione;
3. evitare loro l’umidità;
4. salvarli dalla cremazione, a cui in alcuni cimiteri civili si ricorre quando sono trascorsi degli anni dalla tumulazione;
5. quando si è prossimi alla Beatificazione, per estrarre dai resti del corpo alcune reliquie, che poi vanno debitamente confezionate con apposizione del sigillo vescovile.
—————
L’ Anatomopatologa PhD Mariangela Lombardi, in aderenza alle previste norme, qualora risultasse necessario, è in grado di farsi assistere, per effettuare i lavori tecnici, da un suo ausiliare (tecnico settore). E’ inoltre in grado di poter operare, in seno alla Postulazione e in qualità di Perito di parte, per l’esame delle guarigioni, da proporre come miracolose, in ordine alla Beatificazione dei Venerabili Servi di Dio e alla Canonizzazione dei Beati, all’analisi della Consulta Medica del Dicastero delle Cause dei Santi (Regolamento della Consulta Medica).
Pertanto lo Studio “Lumen Christi”, oltre alle cause istruite di cui è titolare o collabora, può venire incontro ad ogni esigenza delle Diocesi, per le quali il Vescovo ha la necessità di tale figura professionale e, con il principio di cooperazione verso altri studi di Postulazione, può porre anche a loro disposizione la propria collaboratrice, previa verifica e definizione delle eventuali e motivate richieste.