Lo studio associato “Lumen Christi”
L’Ufficio di Collaborazione per la Postulazione “Lumen Christi”
Lo studio associato “Lumen Christi” è un Ufficio di Collaborazione per la Postulazione attivo nell’ambito del Diritto canonico e sito nella città di Roma, che si occupa della trattazione delle Cause di Beatificazione e Canonizzazione.
Opera secondo le norme dettate dalla Congregazione delle Cause dei Santi e la formazione specifica acquisita nel sostenere questo tipo di cause, garantisce all’Ufficio, un’elevata e qualificata professionalità nell’operare con gli attori di una Causa in corso, sia in forma autonoma che in stretto contatto con i Postulatori Generali.
L’Ufficio, a seguito di mandato legittimo approvato dall’Autorità ecclesiastica, è in grado di condurre lo svolgimento in collaborazione di qualsiasi causa di beatificazione: super Virtutibus, super Martyrio, super Miro e Offerta della vita, seguendone sia la fase diocesana o eparchiale, sia quella romana presso la Congregazione per le Cause dei santi.
Procede, in caso di richiesta di causa giusta, anche alla Ricognizione Canonica, tramite l’esumazione ed il riconoscimento dei resti mortali di un Servo di Dio, nonché alla estrazione e certificazione delle reliquie.
Titolari dell’Ufficio di Collaborazione per la Postulazione, sono lo Storico della Chiesa il dott. Enrico Vizzaccaro, la Teologa dott.ssa Martina Mari e l’Avv. PhD Giuseppe Di Micco, con i quali coopera, per l’istruzione delle cause, un efficace team di figure altamente specializzate, tra cui l’Anatomopatologa PhD Mariangela Lombardi, in grado di poter operare nel campo della Ricognizione Canonica e, in seno alla Postulazione come in qualità di Perito di parte, per l’esame delle guarigioni, da proporre come miracolose, in ordine alla Beatificazione dei Venerabili Servi di Dio e alla Canonizzazione dei Beati, all’analisi della Consulta Medica del Dicastero delle Cause dei Santi.