Tutti i Servizi dello Studio “Lumen Christi”
Lo Studio Associato “Lumen Christi” è un Ufficio di Collaborazione per la Postulazione attivo nell’ambito del Diritto Canonico e sito a Roma, che si occupa della trattazione delle Cause di Beatificazione e di Canonizzazione. In tale ambito lo Studio è in grado di erogare i seguenti servizi:
Cause di Beatificazione e Canonizzazione
lo Studio “Lumen Christi” opera secondo le norme dettate dal Dicastero delle Cause dei Santi e a seguito di mandato legittimo approvato dall’Autorità Ecclesiastica, è in grado di condurre lo svolgimento di qualsiasi causa di Beatificazione e Canonizzazione:
- Super Virtutibus;
- super Martyrio;
- super Miro;
- Offerta della vita
seguendone sia la fase Diocesana o Eparchiale, sia quella Romana presso il Dicastero delle Cause dei Santi.
Ricognizione canonica e traslazioni
lo Studio “Lumen Christi”, in qualità di Postulatore per le cause di cui risulta titolare o collabora e grazie anche alla professionalità della Anatomopatologa PhD Mariangela Lombardi, è in grado di poter eseguire la Ricognizione canonica sulle reliquie e/o resti mortali, traslazione dell’urna e alienazione delle reliquie.
Al fine di venire incontro ad ogni esigenza delle Diocesi, per le quali i rispettivi Vescovi hanno la necessità di tali attività e figura professionale e altresì con il principio di cooperazione verso altri studi di Postulazione, lo Studio “Lumen Christi” può porre a disposizione la propria Anatomopatologa, previa verifica e definizione delle eventuali e motivate richieste, nonché a seguito dell’ottenimento delle relative autorizzazioni.
Prelievo e custodia di frammenti destinati al confezionamento di reliquie
Lo Studio “Lumen Christi”, in aderenza a quanto previsto agli artt. 21-25 dell’Istruzione della Congregazione delle Cause dei Santi su “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” del 16.12.2017, è in grado di poter eseguire, nel contesto di una legittima ricognizione canonica, il prelievo di alcune piccole parti o frammenti, già separati dal corpo.
L’attività di prelevamento, demandata dalla su citata Istruzione ad uno specifico perito medico, può essere eseguita dalla Anatomopatologa PhD Mariangela Lombardi dello Studio “Lumen Christi”, con l’assistenza, se nel caso, di un ausiliare (tecnico settore).
Tale servizio potrà essere svolto in qualità di Postulatore per le cause di cui lo Studio risulta titolare o collabora, oppure, previo ottenimento delle relative autorizzazioni, per conto di Vescovi Diocesani e/o di altre Postulazioni.
Confezionamento delle reliquie
Lo Studio “Lumen Christi”, su specifica e legittima commissione, è in grado di poter svolgere l’attività tecnica del confezionamento delle reliquie, nel rispetto dell’art. 21 §2 dell’Istruzione della Congregazione delle Cause dei Santi su “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” del 16.12.2017. Tale attività potrà essere svolta in qualità di Postulatore per le cause di cui lo Studio risulta titolare o collabora, oppure, previo ottenimento delle relative autorizzazioni, per conto di Vescovi Diocesani, di Eparchie, di altre Postulazioni o di Istituti e Congregazioni Religiose.
Realizzazione orafa di teche e reliquari per la custodia delle reliquie
Lo Studio “Lumen Christi” è in grado di poter realizzare in maniera diretta e anche su eventuale disegno della committenza, teche e reliquiari per la custodia delle reliquie, in qualsiasi metallo anche prezioso (oro, argento, ottone, bronzo, ecc).
Lo Studio dispone di un laboratorio orafo specificatamente dedicato a tale attività e con la relativa strumentazione, al cui interno opera il dott. Enrico Vizzaccaro, il quale si è formato nel corso di oreficeria presso la scuola pubblica di Roma Capitale per le Arti Ornamentali.
Analisi, Restauro e Conservazione delle reliquie
Lo Studio “Lumen Christi”, in aderenza a quanto previsto all’art. 17 dell’Istruzione della Congregazione delle Cause dei Santi su “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” del 16.12.2017, ottenuto il consenso del Vescovo competente, è in grado di poter realizzare in maniera diretta interventi conservativi e di restauro sia sulle reliquie che sulle custodie ad esse dedicate.
Lo Studio dispone di un laboratorio di conservazione e restauro specificatamente dedicato a tale attività e con tutta la relativa strumentazione, al cui interno opera il dott. Enrico Vizzaccaro, il quale è qualificato come Restauratore ai sensi dell’art. 182 del Codice dei Beni Culturali e autorizzato ad intervenire, con responsabilità diretta, anche su opere ad interesse storico-artistico e finanche sottoposte a vincolo del Ministero della Cultura.
Ove necessario, le operazioni su reliquie di prima classe, sono svolte con il supporto della Anatomopatologa PhD Mariangela Lombardi.
Lo Studio “Lumen Christi” opera interventi di restauro e conservazione anche su reliquie e reliquari appartenenti a privati, previa constatazione di comprovata e legittima provenienza.
Analisi di autenticità e provenienza delle reliquie
Lo Studio “Lumen Christi”, nel rispetto di quanto previsto nell’Istruzione della Congregazione delle Cause dei Santi su “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione”, può eseguire indagini tecnico-scientifiche, storiche, teologiche e giuridiche relativamente all’autenticità e alla provenienza di reliquie o presunte tali: analisi tecnica e araldica del sigillo e verifica dell’inviolabilità; ricerca storica e teologica del reliquiario; indagine legale su eventuale documentazione allegata; eventuale analisi scientifica della reliquia.
Servizio di richiesta per la concessione di reliquie
In considerazione che la venerazione delle reliquie è consentita dalle norme della Chiesa solo nelle chiese o cappelle di comunità parrocchiali e religiose e che possono essere concesse per il culto pubblico (cf. can. 834 §2 del C.J.C) o la dedicazione di un altare (cf. Ordo dedicationis ecclesiae et altaris, capp. II e IV), lo Studio “Lumen Christi” è in grado di poter supportare le richieste legittime al Vescovo Diocesano competente (cf, can. 134 §3 del C.J.C.) alla cui autorità è sottoposto l’edificio di culto o altro luogo (cf. n° 1 Norme).
Su giustificata richiesta, lo Studio “Lumen Christi” potrà assistere il legittimo instante nell’inoltro della formale e motivata domanda al Vescovo competente, curando altresì che questa sia accompagnata da un’autorizzazione scritta della Curia Diocesana di appartenenza del richiedente, provvedendo a tutti gli aspetti procedurali e seguendo l’intero iter, fino alla fase finale della concessione o eventuale diniego delle reliquie.
Perizia di parte per l’esame su guarigioni inspiegabili e/o asseriti miracoli
Lo Studio “Lumen Christi” è in grado di poter operare, per tramite della Anatomopatologa PhD Mariangela Lombardi, in seno alla Postulazione ed in qualità di perito di parte, per l’esame delle guarigioni, da proporre come miracolose, in ordine alla Beatificazione dei venerabili Servi di Dio e alla Canonizzazione dei Beati, all’analisi della Consulta Medica del Dicastero delle Cause dei Santi.
Su segnalazione di presunte guarigioni inspiegabili o asseriti miracoli, lo Studio analizza scrupolosamente tutti gli aspetti e, nel caso di riscontro degli elementi utili, sottopone al Vescovo della Diocesi competente la domanda per l’istruzione dell’inchiesta per la raccolta di tutte le prove documentarie.